Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183). Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Le principali misure adottate:
- Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un’alternativa testuale
- Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
- Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
- Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
- La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d’informazioni o sovrapposizioni di oggetti
- I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
- Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti.
-
Meccanismo di feedback:
L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina(cambiare link con il vostro urp) URP eventuali difetti del presente portale.
In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:
- un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina(cambiare link con il vostro urp) URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
- una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.